Ultimamente le piccole imprese hanno dovuto affrontare molti mutamenti. In questo prospetto abbiamo riunito dati e tendenze riguardanti le piccole imprese, per fronteggiare il 2022 nel miglior modo possibile. Molto utile è individuare le tattiche della concorrenza, e ciò che il cliente sta preferendo negli ultimi periodi.
7 tendenze per piccole imprese per il 2022
1. Maggior importanza alla customer experience
È risaputo che riservare esperienze qualitativamente importanti ai clienti, li rende più coinvolti, in modo da permettere una possibile fidelizzazione. Ottimizza quindi la customer experience.
Non è una cosa semplice, infatti questa guida servirà per informarti su ciò che preferiscono i clienti mentre acquistano online.
Dalle ricerche effettuate i consumatori cercano principalmente delle immagini dettagliate, quindi è essenziale fare foto d’impatto e ben realizzate.
In secondo luogo devi riuscire a reperire informazioni inerenti al prodotto che il cliente sta visionando, quindi devi ideare delle descrizioni che siano chiare ed esaustive, in poche parole : bisogna saper scrivere bene.
In più inserisci contenuti sull’ eventuale sito, in molte lingue e inserisci vari tipi di valuta.Prendi visione di voti e recensioni.
2. Incentra l’attenzione sul guadagno online
Al fine di incrementare le vendite, anche nel negozio fisico affianca la vendita online. Per far sì che la clientela aumenti quindi devi investire nello store online, modifica lo stile, rendendolo interessante, e ottimizzalo anche per i dispositivi mobili.
Punta sui marketplace per proporre i tuoi prodotti. Puoi iniziare da quelli più famosi, utili per farti conoscere, al fine di acquisire sempre più clienti.
Poi c’è la categoria dei social. Devi investire nei social e indirizzare lì la vendita tramite delle sponsorizzazioni.
3. Mostra la tua unicità
Spesso chi ha intenzione di utilizzare anche i marketplace per la propria attività online ha timore della concorrenza. Con questa breve guida potrai stare più tranquillo, in quanto spiegheremo come convincere i clienti a sceglierti.
Come prima cosa per il cliente è importante poter avere la garanzia soddisfatti o rimborsati, poi il servizio clienti disponibile prima dell’ acquisto ed infine la possibilità di contattare l’assistenza tramite email, social o chat.
4.Investi a favore della catena di approvvigionamento
I problemi riferiti alla distribuzione creano dei disagi oltre che alle grande imprese anche a quelle piccole.
È emerso da alcune stime che dei ritardi riguardanti la catena di approvvigionamento potrebbero influire sugli ordini effettuati dai consumatori e in alcuni casi di avere un impatto imponente. Ciò che desta più timore sono gli eventuali ritardi di spedizione e i costi che ne possono conseguire e i ritardi di produzione.
Una soluzione potrebbe essere quella di investire anziché tagliare i costi, a partire dalla capacità di produzione fino a incentivare collaborazioni con partner per la produzione e migliorare la propria.
5. Crea un impegno basato sulla fiducia con il cliente, dando opportunità di spedizioni più puntuali e celeri
A causa di grandi imprese e famosi market place i clienti sono stati abituati ormai a ricevere i prodotti velocemente e spesso avendo la spedizione gratuita. Spesso però le piccole imprese non riescono a rispettare questi standard.
Quindi sono state trovate delle strategie per le spedizioni: abbassare i costi delle spedizioni, rendere migliori i tempi per la ricezione del pacco e dei resi.
Spedire gratuitamente è molto utile per aumentare gli ordini, inoltre dare indicazioni chiare sulla spedizione è importante per clienti ed aziende.
6. Facilita le spedizioni internazionali
Per essere competitivi come realtà bisognerebbe poter garantire la spedizione in tutto il mondo. Nonostante ciò l’aumento dei costi per questi tipi di spedizione hanno avuto delle reazioni avverse da parte di alcuni consumatori.
Quindi migliora il negozio al fine di acquisire clienti internazionali, restando sempre leale, affinché il cliente possa fidarsi e procedere con gli acquisti.
7. Sii sostenibile
L’impatto ambientale ormai è preoccupazione di molti. Molte aziende si sono impegnate o si impegnano per migliorarsi e per rendere la produzione sostenibile, utilizzando materiali naturali, riciclati o da riciclare.
Investi per avere una produzione sostenibile e pubblicizza anche una parte di questo operato.