12 consigli utili per portare il cliente nel tuo negozio

12 consigli per portare il cliente nel tuo negozio

In un mondo che viaggia sempre più verso l’online, fatto di eCommerce e pubblicità digitale, abbiamo realizzato questa guida che va in direzione opposta: Vediamo insieme 

come, grazie al local marketing, possiamo provare a portare più clienti in un negozio fisico. Scopriremo così l’essenza del marketing, le basi che ci serviranno anche nel settore digitale.

Questa guida suggerisce 12 consigli, utili, per portare nuovi clienti in negozio.

Indice:

1. Promuovere eventi, iniziative e corsi

2. Collaborare con altri negozianti

3. Offrire servizi gratuiti

4. Apparire sui giornali locali

5. Intensificare l’esperienza in negozio

6. Massimizzare la presenza online: sito web, google my business, elenchi online

7. Procurarsi recensioni positive

8. Dialogare, includere e comunicare con i clienti

9. Predisporre offerte e promozioni

10. Sensibilizzare e informare i clienti

11. Valorizzare online la vostra attività

12. Preservare le confezioni dei vostri prodotti

1. Promuovere eventi, iniziative e corsi, per immettersi nel Marketing Esperenziale

Un’ idea per portare clienti in store è quella di inserire dei corsi, scegliendo quelli più vicini alla tua clientela, o in alternativa proporre degli eventi a cadenza periodica, ponendo particolare attenzione ai bisogni e alle necessità del cliente.

Si sa che gli eventi attirano sempre tante persone nei negozi fisici, basti pensare al Natale o a San Valentino, quindi procedendo su questa scia, si potrebbero utilizzare eventi meno soliti, dando spazio alla fantasia, e festeggiare ricorrenze come ad esempio la giornata mondiale del sorriso, suscitando curiosità ed interesse nel cliente.

In ognuna di queste circostanze è sempre bene ricordarsi di fare foto, video da utilizzare online, spronando i partecipanti a fare lo stesso, per ottenere il massimo rendimento dai contenuti scelti dagli utenti.

2. Collaborare con altri negozianti: L’UNIONE FA LA FORZA!

Individuate attività che abbiano una clientela simile alla vostra e pensate a delle collaborazioni. L’ intenzione è quella di unire le affinità delle attività al fine di produrre dei benefici reciproci.

Elenchiamo qualche esempio:

  • Una ludoteca potrebbe ospitare per qualche ora a settimana uno psicologo dell’ età evolutiva. 
  • Il responsabile di un bar potrebbe incontrare dei rappresentanti di prodotti senza glutine per offrire un servizio più inclusivo.
  • Un ristorante potrebbe offrire degli incontri con un contadino che produce alimenti a chilometro 0
  • Un parrucchiere potrebbe ospitare una make up artist ogni 15 gg nel proprio negozio.

Le eventualità di CO-MARKETING sono molteplici. Valutatele tenendo in considerazione quali possano essere le più vicine ai vostri clienti.

3. Offrire servizi gratuiti per fidelizzare un cliente

La prima lezione o un breve incontro, una veloce dimostrazione, una prova assaggio o una prova trucco. Se verranno offerte a titolo gratuito molte persone potrebbero interessarsi e avvicinarsi all’ attività, divenendo potenziali clienti fidelizzabili.

4. Comprare spazi pubblicitari o articoli su giornali locali

Apparire sulle riviste locali è molto importante. Online o in forma cartacea, la cosa essenziale è comunicare i propri eventi in programma, o i corsi che avete intenzione di tenere.

Un’arma molto proficua è quella di investire una piccola somma nella pubblicità, che sia tramite social o tramite inserzioni sui giornali, che parli di voi e delle vostre competenze, ma soprattutto dei vostri obiettivi.

5. Intensificare l’esperienza in negozio: un cliente felice è per sempre!

Per far sì che un cliente entri in un negozio, bisogna essere disponibili e accoglienti: siate attenti, diligenti, premurosi, affinchè il potenziale cliente sia soddisfatto della sua scelta. 

Un esempio è quello di offrire all’ occorrenza una bevanda in negozio per rendere la sosta il più gradevole possibile.

Un’altra possibilità è quella di poter concedere ai genitori che faranno visita nel vostro negozio un momento tutto per loro,  allestendo un’area bimbi. Inoltre potreste installare una linea Wi-Fi, avere delle postazioni per ricaricare i cellulari, cosicché da rendere il negozio un ambiente quanto più favorevole possibile, più vicino al cliente e ai suoi bisogni.

Infine, oltre a tutti questi consigli c’è una cosa importante che diventa quasi essenziale quando si possiede o si lavora in un negozio: l’ involucro esterno di questa fantastica macchina.
Allestire, abbellire, migliorare l’ ambiente è indispensabile affinché il cliente si possa sentire invogliato ad entrare, infatti un negozio che funziona bene, e che rispecchia il benessere del cliente deve essere anche piacevole da guardare, deve saper catturare l’ attenzione, tramite una preparazione particolare della vetrina, o con tecniche particolari di visual merchandising. 

6. Massimizzare la presenza online: sito web e elenchi online

Chi cerca il negozio deve farlo con estrema immediatezza. Per ritrovare la propria attività nei risultati di ricerca è indispensabile avere un sito e lavorare sulla SEO locale: perfezionare il sito con delle parole chiave che rappresentano il negozio, e dare delle informazioni più specifiche, in base ad esempio alla posizione geografica.      

Il sito deve essere reattivo e adattivo, cioè facilmente navigabile sia da dispositivo fisso che mobile. Fate sì che l’indirizzo dell’attività e i contatti siano facilmente reperibili devono avere grande rilevanza sulle pagine del sito, indicando anche punti di riferimento vicini, sia per raggiungervi più in fretta, sia per attirare l’attenzione su di voi, facendo aggancio alle attività già esistenti e che si fanno una grande promozione. 

Create la vostra pagina, così da indicare orari, sito web,recensioni, come contattarvi, dopodiché inserite la vostra attività sugli elenchi online.

7. Procurarsi recensioni positive

Le recensioni positive sono un importante strumento che i negozi possono avere a disposizione.Visto che risultano così determinanti,invita i tuoi clienti a scrivere qualcosa di te.

Se nel caso contrario invece dovesse arrivare qualche critica e qualche recensione negativa, basterà essere pronti e cortesi, cercando di comprendere cosa può essere andato male e come poter risolvere al meglio. 

8. Dialogare, includere e comunicare con i clienti

Molto vantaggioso è comunicare con i clienti, attualmente risulta più immediato e semplice farlo attraverso i social.

Il tuo scopo è quello di relazionarti con i clienti e con tutte le persone del posto, per farti conoscere.

 Partite dal donare voi stessi agli altri, solo conoscendovi più a fondo i clienti si fideranno sempre di più. Sii presente sui social, partecipa attivamente e mantieni la stessa linea al negozio.

 Non dimenticarti di specificare sempre sulla pagina: indirizzo, telefono, sito web così da   poter filtrare nuovi clienti da ogni canale disponibile.

9. Predisporre offerte e promozioni

Puoi  promuovere il tuo negozio tramite social creando in alcune occasioni delle offerte in esclusiva per chi segue la tua  pagina. Utilizza siti specifici che si occupano di sconti o che selezionano prezzi più convenienti a seguito di varie ricerche, sia per offrire un servizio di promozione, sia per ampliare la visibilità e aumentare la clientela.

10. Sensibilizzare e informare i clienti al fine di tenerli sempre aggiornati sulle novità dello store

Informare i clienti è un servizio necessario. È importante avvisare e comunicare cambi d’orario, se è variata la posizione del locale, e il modo più rapido e immediato per farlo è inviare una mail. Gli indirizzi email si possono reperire invitando i clienti ad iscriversi alle newsletter, oppure richiedendo l’indirizzo email in cambio di offerte speciali.

11. Valorizzare online la vostra attività. Farsi pubblicità per attirare nuove fasce di clienti

Nella valorizzazione della propria attività gioca un ruolo molto importante la pubblicità, utilizzare Google Ads, Facebook, Instagram per creare avvisi pubblicitari e farli vedere in giro, a chi utilizza i social o semplicemente naviga in internet, soprattutto nelle zone vicine all’attività, rappresenta una grande e valida risorsa, volta all’ingrandimento della popolarità.

Oltre che in base alla zona, la pubblicità, deve essere fatta anche in base all’età dei consumatori, quindi deve avere un certo stile e mandare un certo messaggio, per arrivare ad un certo gruppo di persone, il cliente tipo.

12. Preservare le confezioni dei vostri prodotti, donando un prodotto curato e particolare

Quando ci viene spedito un pacco, di solito, l’involucro esterno è sempre molto banale e piuttosto anonimo. All’interno invece la maggior parte delle volte, la confezione che ritroviamo attira di più la nostra attenzione, essendo perlopiù decorata, con bei nastri, con dettagli unici e particolari. 

Questo ci fa capire quanto sia essenziale proporre nei negozi, un certo tipo di confezione, qualcosa che ci differenzi da tutti gli altri negozi, uguali o diversi da noi. 

Potresti giocare con i colori della carta regalo, con un bel fiocco pomposo, qualche decorazione personalizzata ed infine magari un biglietto con tutte le info del negozio e una richiesta fatta in modo molto leggero di lasciare una recensione sui vari canali abilitati, lasciando libera scelta al cliente.