MACRO: cos’è e come funziona il nostro tool per e-commerce

Quando abbiamo lanciato MACRO, mai avremmo pensato di ottenere questa eco pazzesca. 

Sì, perché il nostro tool per e-commerce ha avuto un’impennata di richieste da parte dei clienti: tutti vogliono l’analisi MACRO del proprio sito. 

MACRO piace perché offre una panoramica completa di un progetto e-commerce, rappresentandone i punti di forza e di debolezza in maniera semplice ed immediata, alla portata di tutti. 

Tuttavia, alcuni punti dell’analisi che ti presentiamo possono essere particolarmente tecnici e, per forza di cose, non comprensibili nella loro totalità: ecco perché nasce questo approfondimento. 

Qui troverai tutte le indicazioni su come analizzare un e-commerce con MACRO, quali sono i punti tecnici presi in considerazione e i loro relativi approfondimenti che pubblicheremo nei prossimi giorni.

Ma cominciamo dall’inizio. 

Cos’è MACRO?

MACRO è un tool per e-commerce che ti consente di ottenere un’analisi del tuo sito completa, rapida e assolutamente gratuita. 

L’obiettivo di tale analisi è quello di evidenziare tutti gli aspetti tecnici che compongono il tuo shop online, sottolineando quelli che risultano meno performanti e, di conseguenza, non ti consentono di vendere di più.

Come e perché nasce il tool per e-commerce

Troppo spesso ci troviamo davanti a dei clienti che, pur avendo investito molti soldi nel proprio store online, di fatto non riescono ad aumentare le vendite. 

Ciò può dipendere da molti fattori, tutti da vagliare e analizzare attentamente: cosa che solo un esperto può fare. 

Ed ecco che è arrivata l’idea di MACRO, un modo professionale, ma semplice e rapido per capire subito dove il cliente deve andare ad agire per migliorare le prestazioni e incrementare gli ordini.

Analisi MACRO: come funziona?

Passiamo adesso a come funziona la nostra analisi MACRO.

È davvero molto semplice: 

  1. Collegati alla pagina MACRO
  2. Inserisci l’url del tuo sito nell’apposita barra
  3. Clicca su “Analizza ora”
  4. Ricevi l’analisi del tuo e-commerce direttamente nella tua mail, dopo qualche ora
Analisi Macro | analizza il tuo ecommerce e scopri cosa non vende

È un processo che richiede del tempo, per essere eseguito nel modo giusto. 

Considera che il tool va ad analizzare ben 10 punti tecnici fondamentali di un e-commerce, divisi in 4 sezioni principali.

I 10 punti cardine dell’analisi per il tuo e-commerce

A ciascuna delle 4 sezioni principali – Aspetto grafico, SEO, Esperienza utente, Affidabilità – fanno capo dei precisi punti tecnici, così come vedremo a breve. 

Tali punti, una volta analizzati, contribuiscono a fornire un punteggio variabile che darà il risultato finale della valutazione, stabilendo se il tuo e-commerce è ottimizzato in maniera adeguata oppure no. 

Ma quali sono i punti analizzati? E le sezioni principali?

Vediamo il dettaglio.

Aspetto grafico

L’aspetto grafico è la prima sezione principale che analizza MACRO, ovvero come e con quanta efficacia mostri i tuoi prodotti agli utenti. 

All’interno di tale sezione, vengono presi in considerazione il layout, la pagina prodotto e la visualizzazione dell’e-commerce sui dispositivi mobili (responsive).

1# Layout

Rappresenta l’impatto iniziale che l’utente ha con il tuo sito, che influenza il processo di acquisto. 

Se è vero che l’occhio vuole la sua parte, anche la facilità di navigazione detta un vantaggio interessante per catturare l’attenzione dell’utente e invogliarlo a restare e navigare sul tuo sito. 

2# Pagina prodotto

Per sopperire all’assenza della tangibilità del prodotto, ogni pagina deve essere quanto più dettagliata ed esaustiva possibile.

È importante inserire delle foto del prodotto, sia still life (sfondo bianco), che ambientate. Così come inserire video dell’oggetto in uso e/o dei vari dettagli. 

Ancora, è fondamentale che ci siano tutte le info relative a spedizione, pagamenti, resi, assistenza e così via. 

3# Responsive

Quando parliamo di un sito responsive, facciamo riferimento alla visualizzazione di questi sui dispositivi mobili come smartphone e tablet. 

La tendenza sempre più forte degli utenti è quella di navigare da mobile, dunque è assolutamente imprescindibile che un e-commerce sia ottimizzato per i dispositivi mobili e non solo per il classico desktop. 

SEO

Altra sezione principale di decisiva importanza è la SEO, ovvero la Search Engine Optimization. 

Si tratta dell’ottimizzazione per i motori di ricerca di un sito, che consente ai tuoi prodotti e/o alla tua attività digitale di essere presenti fra le prime pagine della ricerca e di farsi intercettare facilmente dai potenziali clienti. 

4# Indicizzazione

Per essere visibile in prima linea sui motori di ricerca, ogni singola pagina del tuo e-commerce deve essere ottimizzata a livello tecnico attraverso la SEO.

Ciò interessa il tag title, la description, l’url e il rich snippet. 

5# Prestazioni

Pagine leggere, di facile consultazione e dettagliate, ma soprattutto con immagini che si caricano velocemente: i motori di ricerca privilegiano queste caratteristiche.

In più tali prestazioni sono fondamentali anche per il gradimento e la permanenza degli utenti.

Esperienza utente

L’esperienza utente è una sezione davvero importante per un progetto e-commerce, che all’interno dell’analisi MACRO ha un peso notevole.

Il livello di user experience influenza il processo decisionale e, di conseguenza, le vendite: deve tutto essere assolutamente perfetto.

6# Info negozio

Con il termine “Info negozio” facciamo riferimento ad una serie di elementi ed informazioni che non possono mancare sul tuo sito, ovvero dettagli sulle spedizioni, sui pagamenti, sulle modalità/possibilità di reso, ecc. 

Se oltre allo store online esiste anche un (o più) negozio fisico, è bene precisare l’indirizzo, gli orari, i numeri di telefono, ecc. 

7# Metodi di pagamento

Anche se può sembrarti inutile al primo impatto, sappi che non contemplare uno o più metodi di pagamento vuol dire escludere una fetta di clienti. 

Avere più opzioni di pagamento significa lasciare al cliente la massima flessibilità, aumentando le percentuali di vendita. 

8# Checkout

La parte del checkout deve essere snella e veloce, accompagnare l’utente al pagamento senza distrazioni e nella maniera più semplice possibile.

Altrimenti, il processo decisionale di acquisto può subire una brusca battuta d’arresto, con un conseguente carrello abbandonato. 

Affidabilità

Ultima delle nostre sezioni principali che vengono analizzate con MACRO è l’affidabilità, ovvero il grado di sicurezza e di serietà che l’utente percepisce quando arriva sul tuo sito. 

Se il potenziale cliente non si sente al sicuro, non crede nel tuo store, allora non acquisterà nulla e si rivolgerà ai competitor che hanno curato maggiormente questo aspetto e ispirano maggiore sicurezza. 

9# Recensioni

Le recensioni aumentano il tasso di conversione, perché rassicurano l’utente. 

È importante mostrarle in ogni pagina, in riferimento allo store e/o al singolo prodotto: esistono delle piattaforme perfette per fare ciò, come Trusted Shops. 

10# Assistenza clienti

L’assistenza clienti è decisiva in ogni fase del processo di acquisto, ma anche in un secondo momento. 

Per questo deve essere funzionale e semplice da raggiungere via chat e/o al telefono. 

Chi può utilizzare MACRO

Praticamente, tutti gli imprenditori.

MACRO è un tool per e-commerce pensato per chi ha un progetto e-commerce che non converte e desidera capire quali sono le criticità sulle quali lavorare.

Come avrai notato, usarlo è semplicissimo e per di più gratuito. 

La soluzione definitiva per aumentare le vendite del tuo e-commerce

Giunto qui, ti starai chiedendo: “Ma davvero con MACRO posso avere un business digitale di successo?”. 

Certo che sì!

Ma, attenzione: l’analisi MACRO è solo il primo step per raggiungere il tuo obiettivo.

Il report ti fornisce un’istantanea dei punti già ottimizzati e quelli sui quali lavorare ancora e meglio.

Per procedere oltre, è necessario uno step successivo che contempla uno studio tecnico e strategico da parte di un esperto, per definire le azioni da compiere concretamente per convertire sempre di più. 

Non è più il momento di attendere la svolta, sii tu a svoltare: richiedi subito l’analisi MACRO.