Le descrizioni di un prodotto per un e-commerce sono fondamentali, sotto diversi aspetti.
Sì, perché devono contenere una serie di caratteristiche informative, tecniche e persuasive che aiutano a vendere il prodotto, a farlo percepire la scelta giusta per soddisfare quel preciso bisogno dell’utente.
Di fatto, ogni scheda prodotto di un e-commerce non deve mai essere stilata con leggerezza. Al contrario: è il volano per incentivare la vendita.
È necessario, dunque, avere gli strumenti giusti per scrivere una descrizione di prodotto efficace, coinvolgente e tecnicamente corretta.
Come farlo?
Semplice: te lo spieghiamo noi!
Descrizioni prodotto e-commerce: 9 consigli da mettere in pratica subito
Abbiamo stilato ben 9 consigli che ti aiuteranno a scrivere delle descrizioni prodotto super per il tuo shop digitale.
Pronto? Andiamo!
1. DEFINISCI LA TUA BUYER PERSONAS
2. SOTTOLINEATE I BENEFICI DEL PRODOTTO
3. SIATE ORIGINALI: NO FRASI PREVEDIBILI
4. ARGOMENTATE I SUPERLATIVI E GESTITE BENE IL TONO DEL DISCORSO
5. LASCIATE CORRERE L’IMMAGINAZIONE, VOSTRA E DEL CLIENTE
6. RACCONTATE IL PRODOTTO, PER VENDERLO, COME UNA STORIA
7. LASCIATE TRASPARIRE ASPETTI SENSORIALI DAI RACCONTI
8. CERCARE I RICONOSCIMENTI SOCIALE
9. LEGGIBILITÀ DELLE DESCRIZIONI
1. Definisci la tua buyer personas
Chi è il tuo cliente ideale, la tua buyer personas?
Prima di tutto, prima ancora di cominciare a scrivere, deve sapere a chi stai vendendo, ovvero come attrarre l’attenzione del tuo cliente tipo.
Devi sapere tutto su di lui: i dati socio-demografici, le abitudini online, come preferisce pagare e così via.
Maggiori informazioni avrai, più sarà facile riuscire a scrivere una scheda prodotto coinvolgente, un po’ come se fosse un dialogo a due: indirettamente, starai parlando con il cliente rispondendo alle sue domande, addirittura prima che le ponga.
In questo modo, stai generando empatia e soddisfazione, che in automatico si tradurranno in un senso di sicurezza e di fiducia nei confronti del tuo e-commerce.
Tips & Tricks
- Prima di scrivere, fai una ricerca a 360° sul tuo pubblico
- Scrivi sempre utilizzando la seconda persona singolare: sarà più coinvolgente
- Sii diretto, attento e preciso
- Fai leva sulla psicologia del tuo cliente tipo
- Prima di scrivere, fai una ricerca a 360° sul tuo pubblico
- Scrivi sempre utilizzando la seconda persona singolare: sarà più coinvolgente
- Sii diretto, attento e preciso
- Fai leva sulla psicologia del tuo cliente tipo
2. Sottolinea i benefici del tuo prodotto
Le informazioni sono preziose, sempre.
Chi è interessato ad acquistare un preciso prodotto, vuole (e deve) conoscerne tutti i vantaggi ed i benefici, oltre che le mere caratteristiche.
Ciò va a incoraggiare l’acquisto, poiché l’utente riesce a comprendere quale plus può portare nella sua vita quel preciso oggetto e/o servizio.
Attenzione, però. Per scrivere una descrizione prodotto performante non dovrai elencare seccamente tutte le caratteristiche tecniche (a meno che non sia un prodotto davvero particolare) o l’utente perderà interesse.
Devi, invece, vendere un’esperienza, decantare come e in che modo il tuo prodotto può migliorare la vita di chi lo acquista.
Tips & Tricks
- Pensa e descrivi quali vantaggi garantisce il prodotto/servizio all’utente
- Parla del perché acquistandolo può rendere se stesso o la sua vita migliore
- Sii persuasivo
3. Sii originale ed evita frasi prevedibili
Sempre rifacendoci all’idea di vendere un’esperienza, è molto importante evitare di essere prevedibili e scontati.
Chiunque parlerà del proprio prodotto come il migliore, di qualità assoluta, eccellente. Ok, magari lo è davvero: ma perché?
Sta qui la bravura del copywriter.
È fondamentale essere originali, decantare il prodotto in maniera trasversale, definendo le qualità di questi attraverso l’uso e i benefici concreti che apporta.
Tips & Tricks
- Impara a raccontare e valorizzare il prodotto, partendo dalle caratteristiche tecniche
- Conquista la fiducia del cliente attraverso i dettagli e la comunicazione persuasiva
4. Argomenta i superlativi e gestisci bene il TOV
Questo punto è strettamente legato al precedente.
Come credi impatti un superlativo su di un cliente che non conosce affatto il tuo prodotto?
Dire “questo prodotto è bellissimo”, “stupendo”, “famosissimo fra i vip” è un po’ come sparare nel mucchio: non porta un vantaggio competitivo.
Invece, spiega perché è bellissimo-stupendo-famosissimo, facendo leva sul TOV (Tone of Voice) e/o portando esempi di chi giudica con questi aggettivi il tuo prodotto (recensioni, testimonial, ecc.).
Tips & Tricks
- Sfrutta il giusto tono di voce in relazione alla buyer personas
- Fai leva sulle recensioni degli utenti
- Sii preciso nel definire ogni dettaglio, vantaggio o beneficio
5. Gioca con l’immaginazione tua e del cliente
Per una descrizione di un prodotto e-commerce che funziona, devi saper giocare con l’immaginazione.
Grazie a questa, puoi colmare il gap che sussiste fra l’acquisto di un prodotto online e uno in uno store fisico.
Racconta il prodotto, sia attraverso lo storytelling (ne parleremo nel prossimo punto), che attraverso foto e video.
Fai vivere al cliente un’esperienza sensoriale attraverso la scrittura, parlagli del come, del perché, del quando e di tutto quanto ruota attorno all’uso del prodotto stesso.
Tips & Tricks
- Scegli almeno 3 foto per il tuo prodotto, una delle quali con sfondo bianco (still life)
- Realizza uno o più video sull’uso del prodotto, focalizzandoti sui dettagli e sul contesto
- Coinvolgi l’utente portando il prodotto nella sua vita con l’immaginazione
6. Usa lo storytelling
Ne avevamo parlato poc’anzi, ma ora approfondiamo il concetto.
Lo storytelling è il raccontare una storia, qui nello specifico riferito ad un prodotto.
Essere coinvolgenti nella narrazione è fondamentale, così che l’utente si senta parte e spettatore della storia, contemporaneamente.
Ciò accresce sia le informazioni sul prodotto, che l’interesse verso questi, incentivando il processo di vendita.
Tips & Tricks
- Nel raccontare, parla di com’è nata l’idea del prodotto e/o a chi si è ispirati
- Parla di chi lo produce e del processo di realizzazione (reperimento materie particolari, ostacoli, tiratura, ecc.)
- Racconta degli studi, dei test e di quant’altro possa avvalorare il prodotto
7. Lascia trasparire gli aspetti sensoriali
Acquistare online non consente di toccare con mano il prodotto, di vivere l’aspetto sensorio.
A ciò si può ovviare con un copywriting brillante, che faccia leva sugli aspetti sensoriali e aiuti l’utente a vivere un’esperienza di acquisto completa ed indimenticabile.
Certo, alcuni prodotti si prestano più di altri a questa tecnica, dunque è sempre bene calibrare il tiro.
Tips & Tricks
- Non usare troppi aggettivi
- Sfrutta lo storytelling emozionale, oltre che sensoriale
- Se puoi, prova il prodotto in prima persona: i tuoi riferimenti saranno più vividi e realistici
8. Cerca i riconoscimenti sociali
Se i clienti sono indecisi e/o insicuri, cercano suggerimenti e recensioni: un’esperienza che possano trovare simile alla propria.
I riconoscimenti sociali, quindi, risultano molto determinanti, poiché convalidano l’acquisto e rassicurano l’utente sia sulla sicurezza dell’e-commerce, sia sulla bontà del prodotto.
Tips & Tricks
- Tieni sempre in bella mostra nelle pagine prodotto le recensioni degli utenti
- Avvaliti del support di una piattaforma di recensioni come Trusted Shops, Trustpilot, Reputation, Feedaty, ecc.
9. Rendi facilmente leggibili le tue descrizioni
Tutte le indicazioni che ti abbiamo fornito per realizzare una descrizione di un prodotto e-commerce efficace e coinvolgente arrivano a questo punto: devono essere leggibili.
Per leggibili intendiamo non solo scritte correttamente, ma anche semplici da “scansionare”, immediate nella comprensione.
Non essere né troppo prolisso, né troppo sintetico, ma assicurati di usare ogni arma comunicativa ed informativa a tua disposizione per avere una scheda prodotto completa, coinvolgente ed esaustiva.
Tips & Tricks
- Fai leva sull’attenzione con un titolo di apertura d’impatto
- Usa i bullet point (elenchi puntati)
- Usa periodi brevi ed incisivi
- Spezza la descrizione con spazi
- Nel caso, ingrandisci i carattere per rendere l’insieme più leggibile
Schede prodotto e-commerce: non dimentichiamo la SEO!
Dopo aver elencato i nostri punti, c’è un “piccolo” dettaglio tecnico da non trascurare: la SEO.
SEO sta per Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca, in questo specifico caso legata alle descrizioni della scheda prodotto.
Grazie (anche) alla SEO, si riescono a scalare le posizioni in SERP nelle pagine di ricerca, così che la tua scheda prodotto appaia fra i primissimi risultati, in prima pagina.
Hai un e-commerce e devi scrivere le descrizioni dei prodotti, ma non sai da dove partire? Contattaci e parliamone assieme: noi possiamo aiutarti!