Server Prestashop: come scegliere il migliore

Servizio Server per E-commerce

Quando si parla di E-Commerce e/o di Prestashop, il discorso Server diventa fondamentale. Senza una macchina potente il nostro sito rischia di diventare lento, a tratti inutilizzabile, e alcune funzionalità potrebbero non caricarsi correttamente.

A differenza dei siti WordPress, dove l’hosting può incidere in modo marginale, quando si realizza un E-Commerce il punto di partenza è proprio la scelta del Server migliore.

Facendo una ricerca online, si finisce in una miriade di blog che consigliano i servizi più disparati solo per guadagnare dalle affiliazioni, e quindi quasi tutti consigliano i soliti due/tre nomi famosi, tra i quali SiteGround.

Ma siamo lontani dalla verità.

Cosa valutare nella scelta di un hosting Prestashop?

Per scegliere un Servizio Hosting adeguato bisognerebbe conoscere bene le tue esigenze e i numeri del tuo sito:

1. Hai bisogno di un supporto in Italiano?

2. Sei competente tecnicamente o hai bisogno di un servizio full managed (gestito dai sistemisti di chi ti offre il server)?

3. Hai budget a disposizione?

4. Che dimensioni ha il tuo sito?

5. Quanti visitatori unici simultanei navigano il sito?

Nella mia esperienza di agenzia web, ho imparato che l’assistenza, la velocità di intervento e il supporto in italiano sono le 3 caratteristiche principali che dovrebbero guidare la scelta del servizio migliore.

Per questo motivo tutti i siti dei miei clienti sono posizionati sui Server di un’azienda italiana: Serverplan.

Questi i punti di forza dei loro servizi:

• Uptime del 99,99%, vuol dire che potrebbero avere un secondo di malfunzionamento ogni 3 ore circa.

• Supporto in italiano tutti i giorni h24.

• Supporto telefonico in orari di ufficio.

• CPanel incluso in tutti i piani.

• Server in Italia.

• Macchine performanti e moderne.

Nelle volte che ho chiesto assistenza per problemi non dovuti a loro, in alcuni casi (alcuni operatori più di altri) si sono impegnati per aiutarmi a risolvere i problemi. E questo non ha prezzo.

Hosting, Vps o dedicato? Flag Agency

Hosting, VPS, Dedicato: quale tipologia di Server acquistare?

Parto con una classificazione molto veloce delle tipologie di server. Quando parliamo di hosting intendiamo uno spazio web, creato su un server, che condivide con tutti gli altri spazi (altri hosting) le risorse del server, quindi processore, ram, banda, etc. È quello più economico e solitamente il servizio di assistenza sistemistica è incluso.

Il server virtuale o VPS è inteso come una partizione su un server con delle risorse dedicate e scalabili. L’assistenza può essere richiesta come servizio extra a pagamento, è molto più costoso di un hosting ma a livello di prestazioni non c’è paragone.

Per me questa è sicuramente la soluzione migliore.

Il Server Dedicato è una macchina – hardware e software – dedicata alla tua azienda, che ospiterà solo ed esclusivamente i tuoi servizi.

In linea teorica Prestashop ha bisogno almeno di un Server Virtuale, ma con un po’ di esperienze dirette vissute con i miei clienti, posso provare a darti dei consigli concreti.

2 soluzioni pratiche: quale server scegliere

Se il tuo sito ha meno di 1000 utenti unici al giorno, puoi tranquillamente scegliere l’hosting condiviso di serverplan Enterprise Plus. È un hosting ma ha delle risorse dedicate ed è stato configurato appositamente per gli E-Commerce. Non ti consiglio le soluzioni più economiche perché avresti dei problemi di prestazioni.

Oltre i 1000 visitatori ti devi orientare su una soluzione virtuale, sono soluzioni scalabili, quindi puoi partire con la standard e migliorare l’hardware in un secondo momento.

È chiaro che la mia analisi può essere solo sommaria. Bisogna valutare il grado di ottimizzazione di Prestashop, il tema utilizzato e i vari plugin utilizzati.

Spero che l’articolo ti sia stato utile. Per ogni dubbio non esitare a scrivere nei commenti o a contattarmi nei canali social di Flag Agency.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
×