6 consigli per aumentare le conversioni del tuo e-commerce

6 consigli per aumentare le conversioni del tuo ecommerce | Flag Agency

Come aumentare le conversioni di un e-commerce?

Se sei un imprenditore, è molto probabile che tu ti ponga tale domanda almeno cinque volte al giorno: ci abbiamo preso?

Per aumentare le vendite di un negozio online, esistono delle best practice da mettere in essere, pratiche che abbiamo qui riassunto in 6 consigli da seguire.

Sono dritte imprescindibili per dare slancio e soddisfazione al conversion rate. Vediamole assieme!

PDF 13 consigli del tuo ecommerce

Come aumentare il tasso di conversione del tuo negozio online: 6 consigli

Quando si parla di conversion rate, non si può far riferimento ad un unico elemento sul quale andare a lavorare. 

Gli e-commerce, al pari di un negozio fisico, sono complessi da gestire. Richiedono competenze trasversali e risorse, impegno e versatilità.

I nostri 6 consigli utili per aumentare le conversioni del tuo store online rappresentano una guida delle azioni da compiere, subito, sul tuo sito.

Eccoli, in breve:

1. Facilita la navigazione sul tuo store online

2. Cura la scheda prodotto

3. Metti il cliente a suo agio, fallo sentire sicuro

4. Punta su di una super customer care

5. Garantisci la spedizione gratuita

6. Gestisci al meglio i carrelli abbandonati

Ora, proseguiamo analizzando nel dettaglio ciascuno dei 6 punti.

1. Facilita la navigazione sul tuo store online

Primo passo per aumentare le conversioni del tuo e-commerce è quello di assicurare una navigazione facile, fluida ed intuitiva al cliente.

Come offrire un’esperienza smart all’utente? Semplice, devi garantire due cose: che l’e-commerce sia responsive e che la barra di ricerca sia performante.

Un e-commerce realmente responsive

A livello mondiale, circa il 90% dello shopping online avviene da mobile.

Nel tempo, tale fenomeno è destinato a crescere: da una modalità mobile first, ci avviciniamo sempre più ad una mobile only.

Non bisogna essere impreparati a ciò, quindi:

  • Assicurati che il tuo e-commerce sia davvero ottimizzato per tutti i dispositivi mobile, soprattutto per gli smartphone. Basta che lo navighi da cellulare per avere un’idea sulle cose da modificare.
  • Controlla che i font siano della grandezza giusta per essere facilmente leggibili, altrimenti provvedi ad aumentarne le dimensioni
  • Verifica che il layout scelto sia gradevole e semplice da navigare da mobile
  • Attenzione agli aggiornamenti periodici del tema scelto

Una barra di ricerca performante

Secondo Doofinder, il 20% dei visitatori di un e-commerce utilizza la search bar.

Altro dato ancor più interessante è quello fornito da Salesforce, secondo il quale gli utenti che utilizzano la barra di ricerca spendono circa il 2.6% in più rispetto agli altri. 

Conseguentemente, una grande attenzione andrà posta circa le caratteristiche della barra di ricerca, ovvero:

  • Assicurati che sia ben visibile in ogni pagina
  • La posizione ideale della search bar è in alto al centro o in alto a sinistra
  • Fai in modo che catturi l’attenzione, giocando con la scala cromatica
  • La casella di ricerca deve contenere un invito all’azione, come ad esempio “Cerca” oppure “Cerca nel sito” o altro
  • Non sottovalutare l’autosuggest, ovvero il suggerimento di ricerca che appare mentre l’utente digita (esattamente come succede quando cerchi qualcosa nella barra di ricerca di Google)
  • Rendi disponibile l’anteprima dei prodotti e/o delle categorie anche nella search bar
  • Cura le situazioni di “errore”: se per caso l’utente digita in modo errato il nome di un prodotto, assicurati di dargli una o più alternative, come ad esempio il classico “Forse cercavi…” oppure un redirect verso una pagina specifica del sito

2. Cura la scheda prodotto

La scheda prodotto è fondamentale per incentivare le vendite, poiché deve illustrare ed incentivare le vendite.

Deve essere chiara e precisa, con descrizioni di prodotto sì tecniche, ma anche emozionali, naturalmente scritte in ottica SEO.
Ma ci sono altri punti fondamentali ai quali provvedere. Vediamoli.

Le foto per e-commerce

In un contesto virtuale come l’e-commerce, le foto rappresentano la miglior soluzione possibile per rendere l’esperienza di shopping “tangibile”.

Di conseguenza, non deve stupire che store online con foto curate ed interessanti abbiamo vendite maggiori, rispetto a concorrenti con scarse e scarne immagini.

In merito alle foto da scegliere per il tuo e-commerce per convertire di più, assicurati che:

  • Vi siano almeno 3-4 foto del prodotto, delle quali una necessariamente still life (con sfondo bianco)
  • Assicurati di mostrare al meglio il prodotto nelle immagini: pubblica foto ambientate, lasciando che il cliente immagini il prodotto a casa propria, fra le sue mani
  • Assicurati di inserire almeno una foto dove il prodotto svolge la sua funzione d’uso
  • Preferisci foto professionali: puoi usare quelle dal sito ufficiale del brand e/o dal catalogo
  • Per foto più incisive, puoi optare per un servizio di shooting professionale, così potrai usare le immagini anche per i social
  • Se le foto vengono scattate dal personale interno della tua azienda o negozio, assicurati che chi di ruolo abbia le competenze basilari e la giusta attrezzatura per farlo
  • Poni attenzione ai dettagli del prodotto ed evidenziale, soprattutto se parliamo di prodotti di design, artigianali, ecc.

Ottimizzare l’ordine dei prodotti nelle categorie

Spesso gli utenti tendono a navigare per categorie di prodotto, ma non sempre hanno il tempo o la voglia di scansionare tutte le pagine.

Dunque, sarà necessario strutturarle in maniera efficace ed efficiente, sia per te che per il cliente:

  • Metti in prima linea i prodotti che ti assicurano un margine più alto
  • Evidenzia quelli dei quali hai un buon approvvigionamento e/o hanno tempi di rifornimento molto brevi
  • Sistema in bella mostra i tuoi best seller, ovvero i prodotti più amati dai tuoi clienti
  • Evidenzia il prodotto di punta del momento

Consigliare prodotti correlati

Altra tip è quella di consigliare dei prodotti accessori in linea con quello acquistato/che si intende acquistare.

Ciò ti aiuterà a vendere di più, aumentando il carrello medio.

Naturalmente, i prodotti non dovranno essere inseriti a caso, ma con criterio, ovvero:

  • Up selling: è la tecnica che prevede di consigliare un prodotto simile a quello proposto nella scheda prodotto, ma più caro
  • Cross selling: altra tecnica interessante, che prevede di inserire fra i prodotti consigliati/correlati elementi che sono funzionali al proprio acquisto. Ad esempio, se la scheda prodotto illustra una penna blu in gel, potrai consigliare un portapenne, un blocco per appunti, ecc.
  • Puoi optare anche per altre varianti dello stesso prodotto, magari dal formato o dal colore diversi
  • Consiglia di acquistare prodotti della stessa collezione del medesimo brand
  • Assicurati sempre che il blocco rassicurazioni sia ben visibile in questa sezione della pagina

3. Metti il cliente a suo agio, fallo sentire sicuro

Quando un utente acquista online, può avere sempre delle remore.

Il tuo compito fondamentale è quello di far sentire il cliente a suo agio, di acquisire fiducia in te, esattamente come faresti dal vivo.

Come fare?

Ci sono diversi modi, ciascuno parimerito importanti.

Curare il blocco rassicurazioni

Quello che in gergo definiamo il “blocco rassicurazioni” è il volano che consente al tuo potenziale cliente di conoscere ogni aspetto del tuo e-commerce, che lo rassicura in merito a pagamenti, consegna e costi vari da affrontare.

Tale blocco rassicurazioni dovrà essere sempre ben in evidenza e contenere, in maniera chiara ed inequivocabile:

  • Recensioni degli utenti: puoi usare una delle piattaforme più diffuse utili allo scopo, come Trusted Shops. In tal modo, gli utenti si sentiranno rassicurati circa le esperienze positive compiute da altri ed invogliati ad acquistare
  • Tempi e costi di spedizione: devono essere veritieri e precisi, così che il cliente sappia cosa aspettarsi
  • Tipologie di pagamento: rendi chiare quali sono le modalità di pagamento possibili, comprese quelle a rate. Ricorda che per ogni metodo di pagamento che trascuri, stai perdendo una fetta di clienti
  • Disponibilità del prodotto: tieni sempre aggiornato il tuo stock online, soprattutto se hai uno o più negozi fisici
  • Resi: specifica se e quando è possibile il reso, con che tempistiche e con quali costi eventuali
  • Informazioni relative all’assistenza: specifica gli orari, i numeri e gli indirizzi attraverso i quali l’utente può contattare l’assistenza

Tutte queste informazioni sono preziose per l’utente e, a conti fatti, ne troverai certamente beneficio anche tu, perché vedrai aumentare le conversioni del tuo e-commerce.

4. Punta su di una super customer care

Ci sono diversi motivi per i quali si può avere l’esigenza di contattare l’assistenza. 

Magari è una questione di sicurezza psicologica, in altri casi può esserci un problema di ordine tecnico con il sito o, ancora, si necessita di informazioni particolari non specificate nella scheda prodotto.

Per dare forma ad una super customer care, ecco cosa fare:

  • Chat live: è essenziale che vi sia in bella mostra una chat live con orari definiti, che possa assistere il cliente in maniera diretta e semplice
  • Chat WhatsApp: imprescindibile ad oggi, ottima in alternativa o affiancata alla classica chat live
  • Ordine telefonico: ti consigliamo di offrire la possibilità di concludere un acquisto telefonicamente. Ti basta inserire una call to action specifica, magari valorizzata da un bottone cromaticamente studiato
  • Numero Verde: è un investimento che ha un notevole ritorno di immagine, perché chi lo possiede fa apparire la propria azienda come seria e particolarmente attenta al cliente. Utilissima sia per la customer care in generale, che come supporto per gli ordini telefonici

5. Garantisci la spedizione gratuita

Quando si parla di spedizione gratuita, molti piccoli e medi e-commerce vanno in crisi: è un onere impegnativo, specie se si trattano particolari tipologie di prodotto. 

Ne siamo consapevoli.

Però, puoi attuare i seguenti consigli per aumentare il tasso di conversione e non rischiare di perderci:

  • Garantisci la spedizione gratuita solo al raggiungimento di una certa somma in poi: ciò ha anche un effetto psicologico interessante sull’utente. Questi potrebbe decidere di arrivare a quella precisa cifra per evitare i costi di consegna e, di fatto, acquistare di più
  • Aumenta sensibilmente il prezzo dei tuoi prodotti, così da recuperare le spese di spedizione: è un’opzione valida solo se si ha un e-commerce molto piccolo con pochi prodotti
  • Offri la spedizione gratuita dopo il primo acquisto, così da fidelizzare il cliente
  • Ricordati di lanciare almeno una campagna di marketing all’anno, che assicura la spedizione gratuita: è un interessante modo per attrarre nuovi potenziali clienti

6. Gestisci al meglio i carrelli abbandonati

I carrelli abbandonati rappresentano un momento critico, da una parte. Ma una potenziale opportunità, dall’altro. 

Affidati a chi possa, con competenze e strategie, gestire al meglio la questione.

Considera che chi lascia un carrello abbandonato ha intenzione di comprare, ma qualcosa l’ha bloccato: di fatto è un cliente molto caldo.

Puoi recuperarlo e convincerlo a completare il suo acquisto:

  • Inviando una mail simpatica di sollecito, se il cliente è già registrato
  • Accordandogli uno sconto immediato sul suo ordine
  • Concedendogli un regalo, campioni omaggio, ecc.
  • Contattandolo telefonicamente o via chat, se un utente già registrato

Aumentare le vendite con i plus gratuiti di Flag

Come sai, la nostra agenzia web di Napoli è specializzata in realizzazione e gestione e-commerce. 

Oltre a darti questi 6 consigli su come aumentare le vendite del tuo negozio online, possiamo fare molto di più, se ti affidi a noi.

Non ci credi?

Allora, lascia che ti elenchiamo quali sono i plus che Flag Agency può offrirti subito e gratis:

  • Configurazione e Installazione Servizio Recensioni, come Trusted Shops, Feedaty o Trustpilot. Grazie a questo, potrai mostrare tutte le recensioni ricevute, così da dare una sicurezza psicologica e concreta al cliente, soprattutto a quello potenziale

  • Configurazione sistemi di pagamento con Carta, come MultiSafepay o Stripe. Il pagamento con carta è uno dei più utilizzati per gli acquisti online.

  • Configurazione pagamento a rate con Soisy: questa piattaforma di pagamento professionale consente ai tuoi clienti di pagare comodamente a rate i propri acquisti. Si tratta di un servizio indispensabile, utilissimo soprattutto su prodotti di fascia medio-alta, che permette agli utenti di finalizzare acquisti fino a 15.000€

  • Trasferimento su Serverplan: per garantire una navigazione ottimale e senza intoppi, è assolutamente necessario che il tuo e-commerce si appoggi ad un server prestante e con una customer care sempre pronta a trovare soluzioni immediate. Per noi, Serverplan è la scelta migliore in assoluto per uno store online, un server sicuro, prestante e tutto italiano (sì, anche l’assistenza!)

Una suite di servizi che, unita ai nostri 6 consigli, può davvero fare la differenza!

Il tuo sito è ottimizzato per tutti questi punti?